L'attività

I l gruppo storico Castelvecchio provvede da parecchi anni alla pubblicazione del periodico trimestrale "Valdelsa Viva" a carattere socio culturale, stampato in tremila copie e inviato in omaggio. Il periodico è seguito, come dimostra la corrispondenza pubblicata ed è finanziato completamente dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano che ne ha promosso la nascita.

 

Chi desidera conoscere meglio Valdelsa Viva o l'insediamento di Castelvecchio può chiedere di ricevere in omaggio il periodico facendone richiesta ad una filiale della Banca di Cambiano, oppure al Gruppo Storico Castelvecchio.

 

15 dicembre 2018, San Gimignano - Convegno

Castelvecchio: per dare un futuro ad un grande passato. Quarant'anni di Castelvecchio.

La rinascita dell’insediamento medievale di Castelvecchio iniziò nel 1978, quando alcuni cittadini sangimignanesi individuarono i ruderi dell’antico “Castrum vetus” nella boscaglia. Il Gruppo Storico Castelvecchio ha riportato alla luce quarantuno fabbricati disseminati in un’area archeologica di circa tre ettari, meta di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Un patrimonio che necessita di cura e attenzione, ma anche di essere conosciuto e valorizzato. Lo scopo del convegno è di evidenziare quali sono stati i risultati del lavoro svolto da tantissimi volontari e cosa si intenda fare in futuro per proseguire questa attività di riscoperta delle nostre radici.